Your current version of the hwdVideoShare component is not compatible with this version of the hwdVideoShare Mambot, please check your versions.

Apelo di Papa

Una delle imbarcazioni con 68 persone si trova in zona Sar di Malta ed è quella sulla quale sono presenti i bimbi.

"Hanno problemi di motore, "e affrontano forti venti e mare mosso... serve un intervento urgente", scrive Alarm Phone in un tweet dicendo che si tratta di persone in fuga dalla Libia.

In un altro tweet si parla di 60 vite a rischio imminente nel Mediterraneo centrale: sono persone a bordo di un gommone che si sta sgonfiando e imbarca acqua.

Un aereo "che indentifichiamo come Frontex" sta sorvolando l'imbarcazione che ha a bordo 68 persone, scrive in uno nuovo tweet Alarm Phone, che descrive i naufraghi come esausti e "alla deriva tra onde alte" e aggiunge: "Le persone a bordo chiedono perché l'Europa le guarda solamente dall'alto ma non le soccorre da più di un giorno". Intanto Medici senza frontiere riferisce che ieri sera c'è stato un quarto salvataggio a bordo della GeoBarents: soccorse 95 persone che stavano per essere intercettate dalla Guardia costiera libica "e costrette a tornare alla violenza, agli abusi e allo sfruttamento in Libia".

Una barca al vela con a bordo un centinaio di migranti è stata intercettata da mezzi navali della Guardia di Finanza al largo di San Gregorio, nel Capo di Leuca. Il natante è stato scortato nel porto di Leuca dove da qualche minuto sono in corso le operazioni di sbarco, rese difficoltose dalla pioggia. Dalle prime notizie i migranti sarebbero tutti maschi, per la maggior parte adulti.

"Avvisate Lamorgese e Bruxelles che in Italia ormai sbarca chiunque", commenta il leader della Lega Matteo Salvini.

Il Papa all'Angelus torna a chiedere attenzione per i migranti: "Esprimo la mia vicinanza alle migliaia di migranti, rifugiati e altri bisognosi di protezione in Libia. Non vi dimentico mai, sento le vostre grida e prego per voi. Tanti di questi uomini, donne e bambini sono sottoposti a una violenza disumana. Ancora una volta chiedo alla comunità internazionale di mantenere le promesse di cercare soluzioni comuni, concrete e durevoli per la gestione dei flussi migratori in Libia e in tutto il Mediterraneo. E quanto soffrono coloro che sono rimandati! Ci soni dei veri lager", ha sottolineato Papa Francesco.

Totale fallimento immigrazione durante emergenza Covid

 

Da anni oramai vediamo scorrere sempre le stesse tragiche immagini provenienti da Libia, rotta balcanica o Grecia. Immagini che ogni volta confermano come l’Europa non impari dai propri errori, incapace di mantenere fede agli impegni presi

 

L'ultima occasione per denunciare questa miopia è offerta dal recente rapporto di Oxfam, che valuta l’impatto del rifiuto dei paesi Ue di ricollocare i richiedenti asilo dalle isole greche. A un mese dal quinto anniversario dell’accordo Eu-Turchia, il rapporto ci dice che gli Stati membri non hanno mostrato né solidarietà, né rispetto per gli impegni di ricollocare le persone, rifiutandosi di fatto di partecipare a uno sforzo comune. Solo un terzo dei 160.000 ricollocamenti da Italia e Grecia, concordati in sede Ue, ha avuto luogo nel triennio 2015-2017.

Ne deriva l’ennesima fotografia impietosa: dopo l’incendio del campo di Moria (lo scorso agosto), i paesi europei avevano promesso il trasferimento di 5.100 persone, ma ad oggi solo 2.050 hanno trovato una sistemazione altrove. Questo comportamento ha avuto come conseguenza quella di lasciare migliaia di persone bisognose di assistenza nelle isole greche, in alcuni casi mettendo in atto barriere burocratiche che mantengono separate inter frontiere.

DON'T LOOSE THE HEART

Pope Francis at Christmas Mass: Do not lose heart

(Afp)

The birth of a child is the greatest joy in life, "this is Christmas". The Pope celebrates mass on Christmas Eve worldwide, in advance, in compliance with the curfew imposed by the pandemic. Bergoglio presides over the Mass at the Altar of the Chair of St. Peter's Basilica, in a completely different atmosphere, due to the strict anti-Covid regulations. Less than two hundred faithful admitted to the Basilica, in limited numbers, with masks and safety distance.Bergoglio explains the true meaning of Christmas to the faithful around the world.