Your current version of the hwdVideoShare component is not compatible with this version of the hwdVideoShare Mambot, please check your versions.

Musk :"Chi finanzia ONG?"

Chi finanzia le Ong?". La domanda esplode su X e a porla non è un utente qualunque che si interroga sulle (quasi) infinite capacità economiche delle organizzazioni non governative che recuperano i migranti nel Mediterraneo per portarli in Italia. A esprimerla, rendendola pubblica e facendola arrivare a milioni di utenti in tutto il mondo, è Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo, patron di Tesla e di X, che ha commentato un vecchio video che vede protagonista Giorgia Meloni prima della nomina a Palazzo Chigi. Ma questa è una domanda annosa, sospesa da anni in un limbo di risposte mai davvero date.

 

 

Apparentemente, infatti, le Ong sono sostenute dalle donazioni dei privati e dai finanziamenti pubblici che provengono dai propri Paesi di bandiera. Quotidianamente si possono trovare appelli delle stesse sui social in cui usano tutte le tecniche di persuasione per spingere gli utenti a privarsi del proprio denaro per versarlo nel mondo reale. In un ipotetico mondo parallelo in cui non esistessero i social, girerebbero col cappello in mano a chiedere soldi ai passanti o allestirebbero banchetti nelle città per ottenere donazioni, non ottenendo i medesimi risultati. I dettagli delle donazioni non vengono mai resi pubblici, quel che si conosce è l'ammontare complessivo delle donazioni, e forse nemmeno quello. In più di un occasione, per altro, il contatore delle donazioni ha fatto improvvisi balzi in avanti come se qualcuno avesse donato in un sol colpo una cifra enorme. E qui si torna alla domanda di Musk: chi finanzia le Ong?