Il Grande Oriente d’Italia si prepara a celebrare l’Equinozio d’Autunno che segna la ripresa dei lavori nelle logge e l’anniversario del XX Settembre, a memoria del momento più alto del Risorgimento italiano. Nella stessa mattinata della storica data, che tanto a cuore sta alla Massoneria, a partire dalle ore 10,30 si terranno le tradizionali cerimonie al Gianicolo presso i monumenti ad Anita e Giuseppe Garibaldi e alla Breccia di Porta Pia.
In serata, alle 19, è in programma al Vascello una tornata rituale “Sotto le Stelle” nel parco di Villa Il Vascello e a seguire un buffet. Il giorno successivo, sabato 21, tra le 10 e le 13 e poi dalle 15 alle 17 sarà possibile effettuare visite guidate alla sede del Goi, con preventiva iscrizione al link www.villailvascello.it/eventi .
Il pomeriggio del 20 settembre il Gran Maestro, dopo la riunione del Consiglio dell’Ordine, e prima del tornata rituale, incontrerà i presidenti dei Collegi Circoscrizionali.
L’Equinozio d’autunno, che cadrà quest’anno il 22 settembre alle ore 14,43. Come i Solstizi e l’Equinozio di primavera è un momento che ha una grande valenza simbolica per ogni iniziato. Segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno offrendoci un numero simmetrico di ore di buio e luce..
Dal punto di vista esoterico è il momento in cui la Natura si addormenta per riposare, e lo spirito umano si risveglia per prepararsi all’oscurità della stagione invernale. È in questa fase che si scelgono e si interrano i semi che daranno un raccolto abbondante in Primavera. L’niziato raccoglierà quello che di buono ha seminato arricchendo la propria spiritualità. L’Equinozio scandisce l’avvio del tempo della riflessione, dello sforzo da compiere per migliorare se stessi. Questo è il grande e intenso lavoro che i massoni del Grande Oriente d’Italia si apprestano a fare tornando nelle templi.