Home / Cronaca / Dalla Tunisia alla Lampedusa

Dalla Tunisia alla Lampedusa

Dalla Tunisia fino a Lampedusa sul barcone dei migranti. Un imprenditore italiano di 40 anni, originario di Santa Maria del Molise, ha scelto di ritornare a casa così piuttosto che in aereo o in nave che da cittadino italiano, con regolare passaporto, avrebbe naturalmente potuto prendere. Come nel film Tolo Tolo di Checco Zalone.

L’uomo, che alcuni anni fa aveva aperto un’azienda tessile in Tunisia, si è trovato in difficoltà economiche, inseguito dai creditori e, probabilmente, anche dalle autorità tunisine e il 19 settembre ha scelto la via della fuga sfidando il Mediterraneo.

E’ arrivato a Lampedusa il 20 settembre nel weekend in cui sull’isola, approfittando del bel tempo, sono approdati ben 26 tra barchin e barconi in poco più di 24 ore. L’imprenditore molisano viaggiava su un piccolo peschereccio insieme ad altre 50 persone. Quando la guardia costiera lo ha individuato con enorme sorpresa ha detto subito di essere italiano e ha mostrato il passaporto. A terra gli è stato fatto il tampone, negativo, e dopo le procedure di identificazione è stato fatto partire ed è tornato a casa sua a Santa Maria del Molise dove sta trascorrendo la quarantena.

Il sindaco del piccolo centro del Molise Michele Labella è andato a trovarlo a casa: ” Il nostro concittadino si è regolarmente dichiarato alla azienda sanitaria locale e sta trascorrendo la quarantena a casa sua”.

Nessun reato, un cittadino italiano con i documenti in regola può rientrare nel suo Paese come vuole. Ma in Sicilia gli inquirenti stanno facendo approfondimenti sul suo status per capire se l’uomo fosse in qualche modo ricercato dalle autorità tunisine

  • Sanja Andrijic Marinovic

    Presidente del Associazione Giornalistica Esjoya, la giornalista che lavorava come la corrispondente da Roma per i piu' grandi giornali e tv dal Europa Est ,Federal TV , Vjesnik ,New Diplomacy ,Daily News, DW , Vijesti, Oslobodjenje, Avaz, Novi list, Free Europe, ha collaborato con Il Gazzettino Veneziano, La Gazzetta del Sud . Scrittrice, che si occupa dell'immigrazione piu' di 9 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *