Your current version of the hwdVideoShare component is not compatible with this version of the hwdVideoShare Mambot, please check your versions.

Nuovo gruppo dei Patrioti che vuole cambiare EU

 

Dopo un lungo lavoro, nasce con la Lega a Bruxelles il grande gruppo dei Patrioti, che sarà determinante per cambiare il futuro di questa Europa". Matteo Salvini, leader della Lega, su X annuncia la nascita del nuovo gruppo all'Europarlamento.

 

 

Oggi e' stato lanciato dal primo ministro ungherese Viktor Orban, dall'ex premier ceco Andrej Babis e dal presidente del Freiheitliche Partei Österreichs Herbert Kickl. Jordan Bardella, leader di Rassemblement National, è stato eletto presidente dello schieramento di cui fa parte anche la formazione francese di destra. Tra i sette vicepresidenti c'è l'eurodeputato della Lega Roberto Vannacci. Prima vicepresidente è l'ungherese Kinga Gal.

 

 

 

Al gruppo dei Patrioti nel Parlamento Europeo aderiscono "84 eurodeputati" provenienti da "12 Paesi" membri dell'Ue, spiega il capodelegazione della Lega Paolo Borchia a Bruxelles. La Lega è la terza delegazione, dopo il Rassemblement National francese e gli ungheresi di Fidesz.

 

 

 

In dettaglio si tratta di 30 eurodeputati del Rassemblement National (Francia), Fidesz e Partito Popolare Cristiano Democratico (Ungheria) con 11; la Lega con 8 eurodeputati; Ano 2010 (Movimento dei Cittadini Insoddisfatti) di Andrej Babis con 7 (Repubblica Ceca); Přísaha a Motoristé con 2 (Repubblica Ceca, letteralmente 'giuramento e automobilisti'); Fpoe con 6 (Austria); Pvv di Geert Wilders con 6 (Olanda); Vox (Spagna) di Santiago Abascal con 6; il Vlaams Belang (Fiandre, Belgio) con 3; Chega con 2 (Portogallo); Dansk Folkeparti con uno (Danimarca); il greco Fonì Logikis (la Voce della Ragione) con un eurodeputato Letonia.