Home / Politica / Aprono i centri migranti in Albania

Aprono i centri migranti in Albania

La settimana prossima si parte con i centri in Albania”. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, fissa l’avvio delle operazioni di trasferimento dei primi migranti anche nel centro di accoglienza a Gjader, un ex sito dell’Aeronautica militare albanese abbandonato da molti anni e completamente ricostruito.

Li verranno portati, nella prima fase, circa 400 persone. Per il capo del Viminale quella che si apre lunedì è la settimana dell’avvio. “Noi contiamo di partire ma ovviamente tutto è legato a quanto avviene nel Mediterraneo, tutto dipende dall’attività dei trafficanti”, spiega il ministro aggiungendo che è però da ritenere “realistico” che le prime persone verranno accompagnate nei prossimi giorni. “Non ci saranno tagli di nastri – aggiunge – ma mi recherò in futuro anche per effettuare una ricognizione, per vedere come stanno andando le cose”. Il responsabile del Viminale ribadisce che le strutture che sorgono in Albania sono analoghe a quelle presenti sul territorio nazionale come a Porto Empedocle o Modica.

  • Sanja Andrijic Marinovic

    Presidente del Associazione Giornalistica Esjoya, la giornalista che lavorava come la corrispondente da Roma per i piu' grandi giornali e tv dal Europa Est ,Federal TV , Vjesnik ,New Diplomacy ,Daily News, DW , Vijesti, Oslobodjenje, Avaz, Novi list, Free Europe, ha collaborato con Il Gazzettino Veneziano, La Gazzetta del Sud . Scrittrice, che si occupa dell'immigrazione piu' di 9 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *