Your current version of the hwdVideoShare component is not compatible with this version of the hwdVideoShare Mambot, please check your versions.

Violenza divampata contro forze di ordine

La violenza divampata tra i manifestanti e la polizia durante il presidio avvenuto a Roma per la morte di Ramy Elgaml, è arrivata la ferma condanna della premier Giorgia Meloni: "Non si può utilizzare una tragedia per legittimare la violenza". Feriti otto agenti nella Capitale e altri dieci a Bologna.

Scontri al corteo per Ramy, ira della Meloni

scontri di Roma sono rimasti feriti otto agenti. Intanto sono in corso le indagini della Digos di Roma per ricostruire la dinamica e individuare i responsabili degli scontri. Al vaglio degli investigatori della polizia le immagini registrate dalla Scientifica durante la manifestazione. Giorgia Meloni, con un post su Facebook, ha condannato questo nuovo episodio di violenza: "Tra bombe carta, fumogeni e aggressioni - scrive la presidente del Consiglio -, ieri sera a Roma abbiamo assistito all'ennesimo, ignobile episodio di disordine e caos a opera dei soliti facinorosi scesi in piazza non per manifestare per una causa, bensì per puro spirito vendicativo. Non si può utilizzare una tragedia per legittimare la violenza. Alle Forze dell’Ordine va la nostra solidarietà, insieme agli auguri di pronta guarigione agli agenti feriti. Siamo dalla vostra parte".


 

 



--
Scontri e agenti feriti al corteo per Ramy, ira Meloni: "Ignobile episodio di disordine"
https://www.today.it/attualita/scontri-ramy-meloni.html
© Today

Vittoria per ONG tedesca Sea Watch

Dopo ventiquattro ore di braccio di ferro l’autorizzazione allo sbarco è arrivata. Uno dopo l’altro i trentadue naufraghi rimasti bloccati a bordo della Sea Watch 5 sono scesi lungo la passerella e hanno potuto toccare la terraferma che per un giorno hanno solo potuto guardare.

Una vittoria per l’ong tedesca, che ieri ha attraccato in porto a Palermo per diversi casi sanitari urgenti e segnalato alla procura per i minorenni la presenza di sei fra bambini e ragazzini di cui cinque non accompagnati. Un ulteriore viaggio di quattro giorni per raggiungere Ravenna, che il Viminale aveva in precedenza indicato come porto sicuro – ha spiegato l’ong – avrebbe potuto comprometterne ulteriormente le condizioni fisiche e psichiche.

Richard Gere ataccato da followers di Musk

Richard Gere recentemente detto addio a un pezzo della sua vita negli Stati Uniti sei mesi dopo aver rivelato per la prima volta il suo desiderio di trasferirsi in Spagna. La star di Pretty Woman, 75 anni, ha venduto la sua casa da 11 milioni di dollari a New Canaan, Connecticut, in ottobre, come confermano i registri immobiliari, segnando un'altra pietra miliare nella sua transizione verso il trascorrere più tempo fuori dall'America. E' quanto scrive 'People'. La notizia della vendita arriva dopo che lo scorso aprile aveva dichiarato a 'Vanity Fair Spagna' di voler trasferirsi nel paese natale della moglie Alejandra Silva, per permetterle di essere più vicina ai suoi parenti. "Per Alejandra, sarà meraviglioso essere più vicina alla sua famiglia, ai suoi amici di una vita e alla sua cultura - ha detto di Silva, 41 anni - È stata molto generosa nel concedermi sei anni di vita nel mio mondo, quindi è giusto che gliene do almeno altri sei vivendo nel suo''. Gere ha affermato di non avere alcun interesse a mettere radici a Los Angeles. "Quando sento la parola Hollywood, la prima cosa che penso è che è qualcosa di molto estraneo per me. Non vivo in California da un quarto di secolo, né ho girato un film a Los Angeles in quel per

Tribinale di Palermo ha chiesto 6 anni di reclusione per Salvini

Vice premier è imputato per i reati di sequestro di persona (art. 605 c.p.) e rifiuto di atti di ufficio (art. 328 c.p.)

La Procura di Palermo ha chiesto sei anni di carcere per Matteo Salvini nel Caso Open Arms dove il vicepremier è imputato per i reati di sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio. I diritti umani prevalgono sulla protezione della sovranità dello Stato: questa l’affermazione del P.M. Marzia Sabella. Il 18 ottobre la difesa di Salvini, rappresentata dall’avv. Giulia Bongiorno, esporrà le proprie conclusioni a difesa dell’ex Ministro dell’Interno.

Era stato autorizzato dal Senato, nella seduta del 30 luglio 2020, il processo contro l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini, per il caso Open Arms, processo che si avvia in questi giorni a conclusione. Lo scorso 14 settembre il Pubblico Ministero di Palermo, Calogero Ferrara, ha chiesto la condanna di Salvini alla pena di 6 anni di reclusione. Le imputazioni riguardano i reati di sequestro di persona (articolo 605 c.p. aggravato, perché commesso da pubblico ufficiale e in danno dei minori), e di rifiuto di atti di ufficio (articolo 328 c.p.) che Salvini avrebbe commesso nell’agosto 2019, quando, in qualità di Ministro dell’Interno, bloccò lo sbarco della Ong Spagnola Proactiva, che aveva a bordo 147 migranti.

Solidarie il piu' grande nave ONG entra in Italia

 

 

miliardario rimette in mare il bastimento che nel 2022 aveva regalato a "Open Arms"

A Salerno arriva

 

 

Sessantasei metri di lunghezza, sedici di larghezza e oltre 350 metri quadrati a disposizione sul ponte per un eliporto di emergenza. Sono i numeri della nave Ong Solidaire, di proprietà del filantropo, nonché medico aeronautico, attivista e pilota di trasporto aereo, Enrique Piñeyro, nato a Genova nel 1956 e naturalizzato argentino. Può trasportare a regime 300 migranti ma in emergenza, come spiegato da Open Arms nel 2022, ne possono essere fatti salire 1000, oltre all'equipaggio. Lo sbarco a Salerno, con a bordo 41 migranti recuperati al largo delle coste libiche, è previsto per la giornata di oggi, mercoledì 15 ottobre. Cosa c'entra Open Arms con Solidaire? Questa nave è stata varata nel giugno del 2022 con il nome di Open Arms Uno e sarebbe dovuta essere utilizzata dalla Ong spagnola come ammiraglia, viste le imponenti dimensioni. A regalarla all'organizzazione di Oscar Camps era stato proprio Piñeyro, che con la sua Ong ha collaborato in diverse missioni con gli spagnoli. Tuttavia, dopo appena una missione conclusa nell'agosto 2022, la nave è tornata in porto per non uscirne più: poche settimane dopo, gli italiani hanno voluto al governo Giorgia Meloni e uno dei primi provvedimenti è stato il decreto Piantedosi che, tra le altre cose, impone un solo salvataggio alle navi Ong prima di chiedere un porto.

Turisti hanno salvato 50 immigrati

Doveva essere una  normale escursione turistica tra le acque cristalline di Capo Ponente, una delle estremità di Lampedusa. Ma quella che si è rivelata una tragica situazione ha trasformato un gruppo di turisti in veri e propri eroi. È successo la mattina del 25 settembre, quando alcuni clienti dell’hotel Sole, a bordo della barca Maria Sole capitanata dal comandante Franco Ruggiero, si sono trovati di fronte a una scena drammatica: un barchino carico di oltre 50 persone, in gran parte migranti, stava per affondare.

Il barchino, sovraccarico e instabile, aveva cominciato a imbarcare acqua fino a sprofondare nelle acque del Mediterraneo. Mentre il capitano Franco metteva in sicurezza gli ospiti sotto coperta, alcuni dei turisti si sono uniti agli sforzi del salvataggio, lanciandosi in una missione che sarebbe rimasta impressa in loro memorie per sempre.